Navigation

Cina: il ponte più lungo al mondo mai stampato in 3D

Un ponte stampato in 3D in un'università nel nord della Cina è stato riconosciuto come il più lungo di questo genere al mondo. KEYSTONE/EPA/ALEX PLAVEVSKI sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 23 luglio 2020 - 20:28
(Keystone-ATS)

Un ponte stampato in 3D in un'università nel nord della Cina è stato riconosciuto ieri come il più lungo di questo genere al mondo, permettendo all'ateneo cinese di stabilire un nuovo record mondiale.

Con una lunghezza di 28,1 metri, l'opera in cemento riproduce il ponte di Zhaozhou, una struttura ad arco in pietra risalente a 1.400 anni fa, situata nella provincia cinese di Hebei.

Il ponte è stato inserito ieri nel Guinness World Records.

Estendendosi per circa la metà del ponte di Zhaozhou, la struttura stampata in 3D è stata creata da un gruppo di ricerca guidato dal professor Ma Guowei, docente presso l'Università di tecnologia dello Hebei.

L'opera è stata installata in uno dei campus dell'ateneo cinese.

Il ponte di Zhaozhou, noto anche come ponte Anji, sovrasta il fiume Xiaohe nella contea di Zhaoxian della provincia dello Hebei. L'opera fu costruita durante la dinastia Sui, al potere in Cina dal 581 al 618 d.C.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.