Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: iniziata costruzione grattacielo più alto del mondo

(Keystone-ATS) È cominciata oggi a Changsha, nella Cina centrale, la costruzione del grattacielo di 838 metri che sarà il più alto del mondo. Lo annunciano oggi i giornali locali, secondo i quali i costruttori hanno tenuto ieri una cerimonia per l’inaugurazione dei lavori.

L’edificio avrà 208 piani e sarà di dieci metri più alto del Burj Khalifa di Dubai, che attualmente detiene il record mondiale. Il progetto dovrebbe essere completato per l’aprile del 2014 secondo Zhang Yue, fondatore e presidente del Developer Broad Group, la conglomerata che ha sviluppato il progetto.

Secondo la stampa la costruzione del grattacielo, che si chiamerà Sky City One, costerà 5,2 miliardi di yuan (circa 650 milioni di euro), e la sua superficie sarà di 1,05 milioni di metri quadrati. L’edificio ospiterà uffici, alberghi e appartamenti ma anche scuole e ospedali.

Il Broad Group è uno dei pochi grandi gruppi privati cinesi, che ha cominciato producendo apparecchi per l’aria condizionata, purificatori dell’aria e impianti di ventilazione. Fondato nel 1988 da Zhang Yue con un investimento di tremila dollari, è stato tra i partner dell’ Expo di Shanghai del 2010.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR