Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: intrappolata nel pozzo, salva dopo 15 giorni di incubo

(Keystone-ATS) La sua famiglia aveva ormai perso le speranze di ritrovarla viva. Le ricerche continuavano solo per poter restituire alla famiglia almeno il suo corpo e invece Su Qixiu, 38 anni, è stata tratta in salvo viva ed è sorprendentemente sopravvissuta per 15 giorni in fondo a un pozzo profondo oltre 4 metri mangiando solo grano crudo e bevendo acqua piovana.

La sua disavventura era cominciata lo scorso 1 settembre quando la donna era uscita recandosi in un campo, nel villaggio di Zhongfeng, nella provincia centrale dell’Henan in Cina, in cerca di erbe medicinali. I dettagli di quanto accaduto quel giorno non sono ancora chiarissimi ma sembra che la donna non si sia accorta della presenza del pozzo, nascosto da campi di granturco e vi sia precipitata dentro.

Inutili le urla e il tentativo di richiamare l’attenzione della gente. Almeno fino a lunedì scorso, quando un agricoltore ha sentito dei lamenti provenire dal campo e ha subito chiamato i soccorsi. Per 15 giorni la donna però non ha mollato, ha sperato che qualcuno passasse e si accorgesse dell’accaduto.

“Ero disperata – ha raccontato la donna con un filo di voce dopo essere stata salvata – urlavo tutti i giorni, sperando che qualcuno mi sentisse, ma nessuno arrivava mai. Ma non ho mai ceduto. Ho provato anche ad arrampicarmi sulle pareti del pozzo ma erano troppo lisce, non ce la facevo e scivolavo giù”.

Quando i soccorritori sono arrivati la donna era distesa, debolissima, e non riusciva nemmeno più a parlare. E’ stata quindi ricoverata in ospedale e ora pare sia in discrete condizioni anche se il marito ha fatto sapere che ha perso molti chili ed è piuttosto provata anche psicologicamente. Durante i quindici giorni passati nel pozzo Su Qixiu si è nutrita solo di un po’ di grano crudo che aveva con sè quando era caduta e ha bevuto acqua piovana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR