Navigation

Cina: nascite con DNA modificato, genetista condannato a 3 anni

He Jiankui, il genetista cinese noto per i suoi esperimenti per la nascita di bambini con DNA modificato, è stato condannato a tre anni di carcere per aver praticato la medicina illegalmente. KEYSTONE/EPA/AH JMA GT sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2019 - 11:51
(Keystone-ATS)

He Jiankui, il genetista cinese noto per i suoi esperimenti per la nascita di bambini con DNA modificato, è stato condannato a tre anni di carcere per aver praticato la medicina illegalmente, e anche multato per 3 milioni di yuan (circa 420'000 franchi).

Lo riporta l'agenzia di stampa statale Xinhua (Agenzia Nuova Cina), aggiungendo che altre due persone sono state condannate con la stessa accusa.

"I tre accusati non avevano la certificazione adeguata per praticare la medicina e nel cercare fama e ricchezza hanno deliberatamente violato le normative nazionali in materia di ricerca scientifica e cure mediche", ha reso noto il tribunale cinese che ha emesso la sentenza.

Gli altri due ricercatori sono Zhang Renli, che è stato condannato a due anni di reclusione ed è stato multato per un milione di yuan, e Qin Jinzhou, che è stato condannato a 18 mesi ed è stato multato per 500.000 yuan.

Gli esperimenti di He, eseguiti nel 2018 alla Southern University of Science and Technology di Shenzhen, furono duramente condannati dalla comunità scientifica mondiale e il governo cinese bloccò il lavoro del team nel novembre di quell'anno, pochi giorni dopo l'annuncio della nascita di due gemelle con il DNA modificato per evitare di contrarre l'Aids.

Lo scorso gennaio le autorità cinesi hanno confermato la gravidanza di una seconda donna nell'ambito degli esperimenti di He Jiankui.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch