Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: su Twitter Gesù è più popolare di Mao

(Keystone-ATS) Sul Sina Weibo, il twitter cinese, si parla più di Gesù e dei temi religiosi piuttosto che del comunismo e dei leader cinesi. In base ad una ricerca dello scorso 3 aprile pubblicata su The Leaf Nation, media online della rivista Foreign policy, è emerso che la ricerca della parola “bibbia” su weibo ha prodotto oltre 17 milioni di risultati recenti, mentre la citazione del “piccolo libro rosso” di Mao ha ricevuto poco meno di 60.000 commenti o citazioni.

“Congregazione cristiana”raccoglie quasi 42 milioni di post o commenti mentre “partito comunista” solo 5.3 milioni.

A determinare la differenza, con tutta probabilità, sono in buona parte gli implacabili censori cinesi. Infatti sul popolare social cinese i post che contengono argomenti considerati “politicamente sensibili” vengono cancellati come pure quelli che contengono commenti sui leader cinesi.

E così mentre Xi Jinping ha ottenuto su weibo “solo” 4 milioni di commenti, sono stati oltre 18 milioni quelli che hanno parlato di “Gesu”. Il che non vuol dire che la chiesa cristiana in Cina possa considerarsi libera o esente da censura. Provando su weibo a fare una ricerca inserendo le parole “chiesa sotterranea” si ottiene solo una pagina bianca con al centro una scritta che dice “i risultati di questa ricerca non possono essere mostrati a causa delle norme e delle leggi locali”.

I cristiani comunque sono aumentati notevolmente in Cina negli ultimi anni. Stime ufficiali parlano di 25 milioni di cinesi cristiani anche se molti ritengono che il numero reale si avvicini ai 60 milioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR