Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: UBS stima crescita Pil al 6,9% nel quarto trimestre

(Keystone-ATS) La crescita economica della Cina dovrebbe restare invariata nel quarto trimestre. Lo indica l’ultimo rapporto di UBS. Il gruppo bancario si aspetta una crescita del 6,9%, sullo stesso livello del terzo trimestre.

Questo porterebbe ad una crescita del Pil nel 2015 tra il 6,9 e il 7%.

“I dati di novembre confermano che l’economia della Cina si è indicativamente stabilizzata a livelli bassi” – dice il rapporto.

I dati di novembre hanno sorpreso al rialzo, con migliori investimenti infrastrutturali, consumi e produzione industriale stabile più del previsto.

Gli investimenti in infrastrutture sono cresciuti del 18,2% su base annua nei primi 11 mesi del 2015, 0,8 punti percentuali più alti rispetto al periodo gennaio-ottobre dell’anno precedente.

Le vendite al dettaglio, indicatore chiave per la spesa dei consumatori, è aumentato dell’11,2% anno su anno a novembre, il tasso di crescita mensile più alto dell’anno.

Il valore aggiunto della produzione industriale è cresciuto del 6,2% a novembre, aggiunge UBS.

Tuttavia, l’investimento immobiliare è aumentato solo dell’1,3% su base annua nei primi 11 mesi, a fronte di una crescita a 2% nel periodo gennaio-ottobre dell’anno precedente.

La domanda di investimenti aziendali è rimasta debole, conclude il rapporto di UBS.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR