Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Cina-Giappone: Xi ad Abe, legami verso 'direzione storica'

Il premier giapponese Shinzo Abe (a sinistra) con il presidente cinese Xi Jinping.

KEYSTONE/AP Xinhua/LI TAO

(sda-ats)

Cina e Giappone dovrebbero muovere i legami verso "una nuova direzione storica" con "l'instabilità e le incertezze che stanno crescendo" nel mondo.

Il presidente cinese Xi Jinping, nell'incontro avuto in serata a Pechino con il premier giapponese Shinzo Abe alla Diaoyutai State Guesthouse, ha apprezzato "il ritorno delle relazioni sul giusto binario e le mosse positive che stanno prendendo slancio".

I due Paesi, ha aggiunto Xi, "hanno condiviso nel tempo più ampi e comuni interessi e comuni preoccupazioni. Sviluppi solidi e stabili dei rapporti diventerebbero di fondamentale beneficio per le genti delle due nazioni, cosa che è ampiamente sperata da questa regione e dalla comunità internazionale".

Abe, primo premier nipponico in visita ufficiale in Cina dal 2011, ha concordato da parte sua sulla necessità di spostare le relazioni dalla competizione alla cooperazione gettando le basi di una nuova era. "Vorremmo unire le forze con la Cina e contribuire alla pace e alla stabilità del mondo", ha detto.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.