Navigation

Cina-Vaticano: imminenti nomine vescovi non riconosciuti

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 luglio 2011 - 08:32
(Keystone-ATS)

La Chiesa "patriottica" cinese si appresta a nominare "almeno sette vescovi" che non sono stati approvati dal Vaticano. Lo ha dichiarato oggi il vicepresidente dell'Associazione patriottica dei cattolici cinesi Giuseppe Guo Jincai.

La Santa Sede ha reagito alle recenti nomine unilaterali di vescovi da parte dell'Associazione scomunicando i preti che vi hanno preso parte. In una dichiarazione al quotidiano "China Daily" Guo Jincai, ha affermato di non poter indicare con esattezza i tempi delle nomine, che richiedono un "complicato" lavoro preliminare. Il portavoce dell'Associazione Yang Yu ha aggiunto che le nomine "sono necessarie per la sopravvivenza" della Chiesa cinese, che ha 40 diocesi senza vescovo. Yang ha affermato che, nonostante le nomine unilaterali, l'Associazione "spera di poter migliorare le sue relazioni col Vaticano". A partire dallo scorso novembre, tre vescovi senza l'approvazione della Santa Sede sono stati nominati dall' Associazione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.