Prospettive svizzere in 10 lingue

Cinema: ritrovati dopo 50 anni due inediti di Peter Sellers

(Keystone-ATS) Due film con protagonista Peter Sellers verranno proiettati per la prima volta in 50 anni durante un festival britannico l’anno prossimo. Si tratta di due cortometraggi, della durata di 30 minuti, interpretati nel 1957 dal genio della commedia inglese, quando era all’inizio della sua carriera cinematografica. La loro prima si svolgerà al Southend Film Festival il prossimo maggio.

Sellers si cimenta in una serie di personaggi e sfodera tutta la sua comicità in alcuni sketch di vita quotidiana, in cui ricorre a diversi accenti. I due cortometraggi, dal titolo ‘Dearth of a Salesman’ e ‘Insomnia is Good For You’, si credevano perduti e sono stati trovati nel 1996 negli studios della Park Lane Films dopo la loro chiusura.

Oltre alla presenza del protagonista nella serie ‘Pantera rosa’ non si conosce molto altro sulle due pellicole. “Stiamo cercando di parlare alle persone che possono essere state coinvolte nella loro creazione”, ha spiegato Paul Cotgrove, uno degli organizzatori del festival.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR