Prospettive svizzere in 10 lingue

Clima: Durban; documento ministri, accordo globale entro 2015

(Keystone-ATS) Il processo per l’accordo globale sul clima deve “iniziare subito”. Il testo dovrà “esser pronto non più tardi del 2015”. A sostenerlo il documento su cui si stanno confrontando i ministri al vertice Onu sui cambiamenti climatici a Durban, e in cui si rimanda per una decisione alla prossima Conferenza in Qatar.

Nel testo vengono prospettate otto proposte, tra cui quella di considerare di portare a 1,5 gradi (dagli attuali 2) l’aumento della temperatura media globale e di aspettare il nuovo rapporto dell’Ipcc. Il richiamo agli 1,5 gradi rientrava negli accordi di Cancun, per abbassare i rischi rispetto all’obiettivo attuale.

Si decide poi di rimandare la concreta attuazione della Convenzione quadro comunque legata all’aumento della temperatura non oltre i due gradi. Il processo per l’accordo globale – si spiega in un dei punti del documento all’esame dei ministri – deve iniziare subito per arrivare a uno strumento legale da applicare dopo il 2020. In Qatar si dovrà decidere chi lo farà e in che modo sarà. Ci sarà un gruppo di lavoro ad hoc per un’adozione che non potrà essere più lontana del 2015.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR