Navigation

Clima: Greta ripartita in barca dagli Usa verso la Spagna

Greta Thunberg ha trovato un passaggio per recarsi al vertice sul clima di Madrid. Keystone/AP The Virginian-Pilot/ROB OSTERMAIER sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 13 novembre 2019 - 18:28
(Keystone-ATS)

Greta Thunberg lascia gli Usa e salpa verso l'Europa, dove spera di arrivare in tempo per partecipare al summit sul clima in programma a dicembre a Madrid.

La 16enne attivista svedese è ripartita oggi da Salt Ponds a Hampton, in Virginia. Ad annunciarlo è stata lei stessa su Twitter. "Sono molto felice di dire che spero di farcela ad essere al Cop25 di Madrid", ha scritto Greta, spiegando che le è stato offerto un passaggio dalla coppia australiana di YouTuber Riley Whitelum e Alayna Carausu a bordo di un catamarano di 48 piedi chiamato "Le Vagabonde", un'imbarcazione a emissioni zero.

Greta ha postato una foto della barca nell'Oceano atlantico affermando "navighiamo verso casa". La 16enne, che rifiuta di viaggiare in aereo a causa delle emissioni di gas serra dei velivoli, secondo il "New York Times" dovrebbe impiegare circa tre settimane per raggiungere la Spagna.

Greta era arrivata negli Stati Uniti a bordo della barca a vela di Pierre Casiraghi per partecipare al vertice sul clima a New York alla vigilia dell'Assemblea generale dell'Onu, ed era in attesa di muoversi poi verso il Cile, dove era in programma il Cop25, ma il paese sudamericano ha rinunciato ad ospitare l'incontro a causa delle proteste. L'Onu ha poi accolto l'offerta della Spagna, e di celebrare il summit a Madrid dal 2 al 13 dicembre.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.