Navigation

Clima: livelli CO2 mai così elevati in 800'000 anni

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 marzo 2012 - 10:35
(Keystone-ATS)

I livelli di gas serra nell'atmosfera terrestre sono ormai i più alti da quando l'uomo moderno si è evoluto, 800 mila anni fa, mentre le temperature di superficie continuano a salire. Sono i nuovi allarmanti dati dell'approfondito rapporto 'Stato del clima 2012' compilato dall'Ente australiano di ricerca Csiro e dall'Ufficio di Meteorologia e diffuso oggi.

Secondo il rapporto il clima corrente "non può essere spiegato dalla sola variabilità naturale" e le emissioni risultanti dall'attività umana - uso di combustibili fossili, deforestazione e agricoltura - svolgono un ruolo sempre più diretto nel condizionare le temperature. I livelli di CO2 nell'atmosfera hanno raggiunto 390 parti per milione nel 2011, il più alto livello in 800 mila anni, e sono avviati a superare le 400 parti per milione entro cinque anni.

Sin dagli anni 1950, ogni decennio è stato più caldo del precedente. La media globale delle temperature di superficie è la più alta mai registrata, mentre i 13 anni più caldi si sono verificati tutti negli ultimi 15 anni. E la media globale dei livelli del mare è di circa 21 cm più alta del 1880, quando sono iniziate misurazioni affidabili.

I ricercatori hanno raccolto dati da migliaia di esperimenti, mappando gli aumenti di temperature nell'aria e nell'acqua e i livelli del mare. Hanno potuto identificare le 'impronte digitali' delle particelle di CO2 nell'atmosfera, analizzandone gli isotopi. Secondo gli autori del rapporto, le proiezioni di lungo termine indicano che gli aumenti di temperatura causeranno inondazioni, siccità e cicloni estremi.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?