Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo.

KEYSTONE/AP/ZACHARIE SCHEURER

(sda-ats)

I sindaci di Pittsburgh e di Parigi insieme, "uniti come non mai" nella lotta a difesa dell'accordo sul clima di Parigi.

Il primo cittadino della città americana Bill Peduto, e la prima cittadina di Parigi Anne Hidalgo dichiarano il loro annuncio comune in un editoriale a quattro mani sul New York Times.

L'obiettivo è sconfessare il presidente Donald Trump che, nell'annunciare l'uscita dall'accordo di Parigi, ha detto: "Sono stato eletto dai cittadini di Pittsburgh, non da Parigi". Un'affermazione che ha messo in contrapposizione le due città. Ma i sindaci non ci stanno.

"Anche se separati da un oceano e dalla lingua, condividiamo il desiderio di fare quello che è meglio per i nostri cittadini e per il pianeta. Questo vuol dire mettere da parte la politica campanilistica e aprirsi alla sfida globale del combattere il cambiamento climatico. Facendolo possiamo creare un mondo più pulito e salutare per gli abitanti di Pittsburgh, i parigini e chiunque altro al mondo", affermano Peduto e Hidalgo.

"Come sindaco di Pittsburgh sono stato eletto per rappresentare i suoi cittadini, non quelli di Parigi. Come sindaco di Parigi sono stata eletta per rappresentare i cittadini di Parigi, non di Pittsburgh. Ma l'unico modo per fare la cosa giusta per i cittadini di entrambe le città è rispettare l'accordo sul clima".

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS