Navigation

CN: contrassegno per biciclette sarà abolito

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2010 - 18:33
(Keystone-ATS)

BERNA - Il contrassegno stradale per le biciclette verrà definitivamente abolito. Dopo gli Stati, anche il Consiglio Nazionale, con 96 voti contro 51, ne ha approvata oggi la soppressione, attraverso una modifica della legge sulla circolazione stradale. La maggioranza ha ritenuto inutile la vignetta, dato che il 90% della popolazione dispone già di un'assicurazione responsabilità civile.
Franziska Teuscher (Verdi/BE) ha dichiarato invano che il contrassegno costituisce un sistema che funziona bene e che, oltre a coprire danni fino a 2 milioni di franchi, permette di ritrovare più facilmente le biciclette rubate.
La Camera del popolo ha d'altra parte accettato una correzione del Consiglio federale che intende fare in modo che la protezione delle vittime di danni provocati da un incidente sia assicurata meglio. Il governo fisserà la data di entrata in vigore della nuova disposizione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.