Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: favorevole a parco nazionale innovazione

(Keystone-ATS) La Confederazione deve finanziare l’istituzione di un parco nazionale per l’innovazione ripartito nelle diverse regioni del paese. Il Consiglio nazionale si è allineato oggi tacitamente alla Camera dei cantoni su questo progetto contenuto nella nuova legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione. Il testo è pronto per le votazioni finali.

Nella determinazione dei vari siti, il Consiglio degli Stati aveva chiesto di prestare attenzione sia all’equilibrio regionale che alla collaborazione con le alte scuole. I deputati del Nazionale hanno condiviso questo punto di vista.

La revisione della legge ha come scopo la creazione della base legale par far sì che la Confederazione possa sostenere il parco. Si tratterebbe di un’entità indipendente gestita da operatori pubblici, tra cui i cantoni e i politecnici. Il testo approvato oggi autorizza lo Stato a vendere o cedere terreni per il parco e consente a quest’ultimo di disporre di strumenti di finanziamento di vario genere.

Recentemente è stata creata un’associazione, denominata “Swiss Innovation Park”, che avrà il compito di elaborare un piano direttore per la realizzazione del progetto. Devono in particolare essere determinati i siti in cui il parco vedrà la luce.

Per il resto, il testo approvato oggi fa chiarezza sulle missioni e le competenze degli organi di promozione della ricerca, come il Fondo nazionale e la Commissione per la tecnologia e l’innovazione. Precisa inoltre gli obiettivi in materia di cooperazione scientifica internazionale e semplifica le procedure di pianificazione.

La legge è strettamente legata a quella sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario (LPSU) che, dopo essere stata adottata dal parlamento lo scorso anno, entrerà in vigore nel 2014.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR