Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: giustificati biglietti più cari tunnel base San Gottardo

(Keystone-ATS) Il supplemento che le FFS vogliono introdurre per chi attraverserà la galleria di base del San Gottardo è giustificato. Lo ha affermato, per iscritto, il Consiglio federale nel quadro della tradizionale “ora delle domande”.

Grazie al nuovo tunnel, ricorda l’esecutivo rispondendo a una domanda di Fabio Regazzi (PPD/TI), i tempi di viaggio verso il Ticino diminuiranno di 45 minuti. L’entrata in servizio della galleria di base del San Gottardo permetterà di migliorare l’intera offerta sull’asse nord-sud.

Non corrisponde inoltre al vero che per altri investimenti ferroviari operati in Svizzera non si è proceduto all’aumento del prezzo dei biglietti. Ciò è avvenuto ad esempio con l’apertura della galleria di base del Lötschberg, della nuova tratta Mattstetten-Rothrist e, in precedenza, dei raccordi ferroviari con gli aeroporti di Ginevra e Zurigo.

L’ammontare esatto del supplemento di prezzo per la tratta del San Gottardo non è stato ancora stabilito. Il confronto con il Sorvegliante dei prezzi deve ancora svolgersi, precisa l’esecutivo.

Secondo la NZZ am Sonntag del 14 febbraio, le FFS prevedono di aumentare il prezzo di un franco per viaggio. Calcolando che attualmente un viaggio tra Erstfeld (UR) e Biasca costa 29 franchi, l’incremento corrisponde ad un aumento, su questa tratta, del 3,4%.

Rispondendo a un’altra domanda di Regazzi, il Consiglio federale ha confermato che anche Trenitalia ha sostituito tutti i cosiddetti treni Cisalpino ETR 470 con i nuovi ETR 610.

Il governo si è poi detto cosciente che quest’ultimi convogli hanno problemi – Regazzi parla di impianti di climatizzazione non funzionanti, problemi nei sanitari con conseguenti odori sgradevoli – ma che non intende esprimersi su aspetti tecnici dato che l’efficienza tecnica del materiale rotabile è di responsabilità delle FFS. Secondo le informazioni fornite dall’ex regia, spiega comunque l’esecutivo, si sta lavorando intensamente per trovare una soluzione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR