Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: iniziata discussione sul parco svizzero dell’innovazione

(Keystone-ATS) Il Consiglio nazionale ha iniziato questa sera il dibattito in vista dell’istituzione di un parco svizzero dell’innovazione.

Il progetto del Consiglio federale, contro il quale si è espresso soltanto l’UDC, prevede un credito di 350 milioni di franchi. Le discussioni, conclusesi a tarda sera, riprenderanno domani mattina.

Il sostegno finanziario della Confederazione al parco dovrebbe avvenire mediante fideiussioni destinate alle infrastrutture di ricerca. Berna potrà anche mettere a disposizione terreni nell’area dell’attuale aerodromo militare di Dübendorf (ZH).

La Confederazione avrà un ruolo sussidiario: il parco verrà infatti realizzato dai Cantoni di ubicazione, dagli ambienti economici e dalle scuole universitarie partecipanti al progetto.

Il parco comprenderà due sedi “hub” nell’area dei due politecnici federali di Losanna e Zurigo e tre reti regionali: nel canton Argovia, nella Svizzera nordoccidentale e nella città di Bienne.

Secondo il progetto governativo, il parco dell’innovazione dovrà contribuire a mantenere il ruolo della Confederazione quale nazione leader dell’innovazione e la competitività negli anni e nei decenni a venire. La Svizzera dovrà insomma diventare una destinazione interessante a livello internazionale per le unità di ricerca e sviluppo, mettendo a disposizione superfici urbanizzate nelle vicinanze delle scuole universitarie e delle imprese esistenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR