Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: preventivo 2019, tagli limitati nel primo giorno di dibattiti

Il capo del Dipartimento federale delle finanze Ueli Maurer durante il dibattito odierno sul preventivo della Confederazione per l'anno prossimo. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Primo giorno di dibattiti al Consiglio nazionale sul preventivo 2019 della Confederazione e prime economie – seppur limitate – rispetto al progetto governativo.

La maggioranza di destra della Camera del popolo ha in particolare deciso un taglio trasversale di 19 milioni alla voce “Spese per beni e servizi” e un altro di 45 milioni nell’aiuto sociale per il settore dell’asilo. Il plenum ha invece risparmiato il personale federale. La sinistra non è poi riuscita a far approvare un gesto di generosità nei confronti dell’aiuto allo sviluppo.

Il budget 2019 approvato dal Consiglio federale attesta entrate pari a 73,6 miliardi di franchi e uscite per 72,3 miliardi, con un’eccedenza di 1,3 miliardi. Tale avanzo è dovuto a maggiori introiti fiscali, ma anche alla bocciatura della previdenza vecchiaia 2020 e della terza riforma della fiscalità delle imprese, che ha generato minori uscite, ha spiegato il ministro delle finanze Ueli Maurer.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR