Navigation

CN: sì a iniziative sul risparmio per l'alloggio

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 settembre 2011 - 11:59
(Keystone-ATS)

Contro la volontà della sinistra, il Consiglio nazionale ha ribadito stamani, in procedura di eliminazione delle divergenze, il proprio sostegno a due iniziative popolari volte a incoraggiare fiscalmente il risparmio per l'alloggio. Il dossier ritorna ora agli Stati che avevano posto un primo veto sui due testi.

A prescindere dalla raccomandazione di voto delle due Camere, popolo e cantoni saranno chiamati a pronunciarsi sulle iniziative, senza controprogetto. In un primo tempo, la Camera dei cantoni aveva preferito di stretta misura mettere a punto un controprogetto indiretto (a livello legislativo), ottenendo il sostegno del Nazionale. Tuttavia, nelle votazioni finali della scorsa sessione estiva, con 22 voti contro 17 e 3 astenuti, il Consiglio degli Stati ha affossato tale controproposta.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?