Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BERNA - Il Nazionale ha deciso, con 101 voti a 91, di trattare l'iniziativa popolare "Contro le remunerazioni abusive", di Thomas Minder, dissociandola dalla revisione della società anonima. L'UDC avrebbe voluto affrontare contemporaneamente i due testi. L'iniziativa Minder potrà quindi venir discussa senza ulteriori attese ed essere sottoposta al popolo, accompagnata da un controprogetto diretto.
L'ex consigliere federale Christoph Blocher aveva raggiunto un accordo con l'imprenditore sciaffusano Minder: l'UDC avrebbe voluto trattare contemporaneamente il testo dell'iniziativa e la revisione del diritto della società anonima, usandola quale controprogetto indiretto. L'operazione però non è riuscita. L'intesa Blocher-Minder aveva suscitato forti critiche, in particolare da parte della sinistra, paventando che la votazione popolare sull'iniziativa venisse rinviata alle calende greche. La commissione preparatoria ha optato per la separazione dei testi, e la Camera del popolo si è detta d'accordo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS