Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: semiautostrada A8 più sicura tra Sarnen e Alpnach

(Keystone-ATS) La sicurezza lungo la semiautostrada A8 tra Sarnen Nord (OW) e Alpnach (OW), teatro di un gravissimo incidente che nell’agosto 2013 ha fatto tre morti e quattro feriti, sarà migliorata. Lo ha affermato oggi la consigliera federale Doris Leuthard durante l’ora delle domande.

La ministra dei trasporti, ricordando che l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha già proceduto a un miglioramento dell’informazione agli automobilisti aumentando il numero di cartelli e la segnaletica al suolo, ha affermato che a breve termine una doppia linea di sicurezza e paletti in plastica delimiteranno le due corsie di marcia. A medio termine verrà poi installato un guardrail centrale.

Il 4 agosto dello scorso anno, sulla A8 nei pressi di Alpnach, un’automobile con a bordo un adulto e due bambini ha invaso la corsia opposta scontrandosi con una vettura che procedeva correttamente in senso inverso. In seguito allo schianto, la prima automobile si è immediatamente incendiata uccidendo i suoi tre occupanti. Le quattro persone a bordo dell’auto investita – due adulti e due bambini – sono invece rimasti gravemente feriti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR