Prospettive svizzere in 10 lingue

CN 2015: seggio in più per AG, VS e ZH; in meno per BE, NE e SO

(Keystone-ATS) In occasione dell’elezione del Consiglio nazionale del 18 ottobre 2015, i cantoni di Zurigo, di Argovia e del Vallese disporranno ciascuno di un seggio in più. Quelli di Berna, Soletta e Neuchâtel ne avranno invece uno in meno. Rimane immutato il numero di consiglieri nazionali ticinesi e grigionesi. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale approvando la nuova ordinanza in materia.

La Costituzione federale prevede che i 200 seggi della Camera del popolo sono attribuiti ogni quadriennio secondo il sistema proporzionale e che i seggi vengono ripartiti tra i cantoni in base alla loro popolazione. Inoltre ogni cantone ha diritto ad almeno un consigliere nazionale.

In base alle cifre relative alla popolazione cantonale residente alla fine del 2012, guadagneranno ciascuno un seggio i cantoni di Argovia (da 15 a 16), Zurigo (da 34 a 35) e Vallese (da 7 a 8) a scapito di Berna (da 26 a 25), Soletta (da 7 a 6), Neuchâtel (da 5 a 4) e Soletta (da 7 a 6). Come nel 2011, al Ticino spetteranno 8 consiglieri nazionali e ai Grigioni 5.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR