Prospettive svizzere in 10 lingue

Coira: Vera Stiffler nuova presidente di Chur Tourismus

La Gran Consigliera grigionese liberale Vera Stiffler è la nuova presidente di Coira Turismo. KEYSTONE/YVONNE BOLLHALDER sda-ats

(Keystone-ATS) Martedì si è tenuta la 177esima assemblea di Coira Turismo. Vera Stiffler sostituisce Rico Monsch alla presidenza. Per il 2020 si prevede un deficit di 250’000 franchi e per il 2021 i membri verseranno un contributo di solidarietà.

L’Assemblea Generale è stata eccezionale sotto molti aspetti. Sono stati presentati ben tre bilanci: quello del 2019, quello attuale del 2020 e quello del 2021.

La Gran Consigliera liberale di Coira Vera Stiffler è stata nominata presidente con voto unanime. Subentra a Rico Monsch che ha ricoperto la carica per otto anni. Durante l’assemblea il sindaco di Coira Urs Marti ha delineato le sfide che la città dovrà affrontare nel prossimo futuro e come la città intende posizionarsi a lungo termine.

Dal record alla crisi

L’esercizio 2019 è stato estremamente positivo, superando di gran lunga i risultati dell’anno precedente. Con quasi 220’000 pernottamenti, pari ad un aumento dell’8 percento, è il migliore risultato in assoluto.

Il quadro per l’anno 2020 risulta invece molto peggiore e si prevede un deficit di oltre 250’000 franchi. Come tutte le altre città svizzere a vocazione turistica, anche Coira soffre delle conseguenze del coronavirus, in particolare nel settore alberghiero. La città di Coira e i comuni limitrofi che fanno parte dell’organizzazione turistica sono disposti ad assumere una garanzia di deficit.

In previsione di ristrettezze finanziarie che condizioneranno anche il 2021, l’assemblea ha approvato il versamento di un contributo di solidarietà una tantum da parte dei membri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR