Navigation

Colonie estive: il tracciamento dei partecipanti è primordiale

Colonie estive in sicurezza (archivio) KEYSTONE/SIGI TISCHLER sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 09 giugno 2020 - 12:09
(Keystone-ATS)

Bambini e ragazzi devono potersi divertire in campi e colonie estive anche in tempi di pandemia. A tal fine è stato sviluppato un concetto di protezione che comprende, oltre alle consuete misure igieniche, anche il tracciamento dei partecipanti.

Sapere chi sono le persone presenti nella colonia e aggiornare regolarmente le liste è essenziale, hanno dichiarato oggi le organizzazioni del settore. La Federazione svizzera della associazioni giovanili (FSAG) e l'Associazione mantello svizzera per l'animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù (DOJ) hanno sviluppato le misure di sicurezza in collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Mantenere costantemente la distanza sociale non è evidente, ma bisogna comunque cercare di rispettarla il più possibile, spiegano in un comunicato. Inoltre è necessario applicare anche misure di igiene come il normale lavaggio delle mani e la disinfezione dei luoghi in comune (come tavoli da pranzo, servizi igienici, ecc.). La farmacia della colonia deve essere in grado di fornire maschere igieniche. È inoltre necessario informarsi in anticipo sulle misure previste dal cantone in cui si svolgono i campi e disporre dei dati di contatto del medico cantonale.

Circa 80'000 bambini e giovani partecipano ogni anno ad una colonia estiva in Svizzera. Queste attività sono importanti per l'acquisizione di competenze sociali, nuove conoscenze e rappresentano un'alternativa alle strutture di accoglienza dei bambini, sottolineano la FSAG e il DOJ. Per questo le due associazioni incoraggiano vivamente i loro membri ad organizzare colonie rispettando i provvedimenti di protezione.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.