Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Comco, avviata inchiesta su Swisccom

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta contro Swisscom, società controllata dalla Confederazione. In una nota odierna, i "guardiani" della concorrenza sostengono che esistono indizi secondo cui il maggiore operatore telecom del Paese avrebbe abusato della propria posizione dominante sul mercato dell’accesso ad internet a banda larga per i clienti commerciali.

Stando alla COMCO, grazie alla posizione dominante sul mercato dell’accesso ad internet a banda larga, Swisscom avrebbe ostacolato i concorrenti nell’ambito di concorsi pubblici.

Swisscom e due altri fornitori di telecomunicazioni, precisa il comunicato, hanno partecipato al concorso pubblico della Posta, al fine di connettere le sedi postali in Svizzera mediante l’accesso ad internet a banda larga.

Per poter presentare un’offerta alla Posta, gli altri fornitori di telecomunicazioni dovevano ricorrere ai servizi di Swisscom per l’accesso ad internet a banda larga. "I prezzi richiesti da Swisscom per queste prestazioni sarebbero stati così elevati che gli altri fornitori non sarebbero stati in grado di presentare delle offerte concorrenziali", sottolinea la nota. In seguito, Swisscom si è aggiudicata il concorso.

La COMCO ha quindi deciso di aprire un’inchiesta per analizzare gli effetti sulla concorrenza del comportamento di Swisscom.

In una presa di posizione Swisscom si è detta "sorpresa dall'apertura dell'inchiesta" e ha respinto l'accusa di ostacolare illegittimamente la concorrenza.

Da parte sua il direttore della Commissione della concorrenza, Rafael Corazza ha giustificato il tempo intercorso (4 anni), tra la denuncia e l'apertura dell'indagine, con la quantità di dati che è stato necessario raccogliere su questo caso.

La Sunrise - all'origine della denuncia - è soddisfatta che la COMCO abbia deciso di avviare "dopo lunghe indagini preliminari, l'esame definitivo per sospetta violazione della legge sulla concorrenza". Ha puntualizzato che la propria offerta "era nettamente migliore" di quella di Swisscom.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.