Prospettive svizzere in 10 lingue

Commercio al dettaglio: +0,4% annuo, -0,9% mensile

(Keystone-ATS) Il volume d’affari del commercio al dettaglio ha registrato in aprile un aumento reale su base annua dello 0,4%, mentre in termini nominali – senza tener conto dei giorni festivi e delle variazioni stagionali – è risultata una flessione dello 0,6%. Rispetto a marzo, comunica oggi l’Ufficio federale di statistica, le vendite sono scese dello 0,9% in termini reali e dell’1,3% in termini nominali.

Al netto dei carburanti il commercio al dettaglio è salito dello 0,6% rispetto ad aprile 2013 (-0,3% in termini nominali). Le vendite di prodotti alimentari, bevande e tabacco hanno evidenziato un incremento dell’1,2% (in termini nominali: +2,0%), mentre il comparto non alimentare ha registrato un aumento dello 0,4% (in termini nominali: -1,4%).

Rispetto a marzo 2014 risulta una contrazione dello 0,7% in termini reali (in termini nominali: -1,2%). Alimentari e tabacchi sono regrediti dello 0,3% (in termini nominali: -0,6%). Il comparto non alimentare è calato dello 0,1% (in termini nominali: +0,2%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR