Prospettive svizzere in 10 lingue

Commercio al minuto: fatturati in minimo aumento nel 2013

(Keystone-ATS) Il commercio al dettaglio ha registrato nel 2013 solo un lieve aumento del fatturato. A registrare le progressioni percentuali maggiori sono stati i negozi di Aldi Svizzera, Volg e soprattutto Landi. Il mercato è rimasto tuttavia dominato dai due giganti Migros e Coop, indica in una nota odierna l’istituto di ricerca di mercato GfK.

I ricavi complessivi del settore hanno raggiunto i 97,2 miliardi di franchi l’anno scorso, lo 0,3% in più rispetto al 2012. Dal 2010 si registra tuttavia un calo dello 0,2%, dopo che nei nove anni precedenti c’era stato un aumento annuo medio dell’1,3%.

Primattore sul mercato resta la cooperativa Migros, con un fatturato di 14,46 miliardi e una crescita dell’1%, seguita da Coop, con ricavi di 13,93 miliardi in crescita dell’1,2%. Terzo posto per la Denner, che appartiene alla Migros, con una crescita dell’1,3% a 317 miliardi di franchi. Dello 0,3% è invece calato il fatturato di Manor, numero quattro del settore, a 2,79 miliardi.

Tra il quinto e il settimo posto figurano le imprese con la crescita maggiore: per Aldi Svizzera l’istituto GfK indica un fatturato di 1,74 miliardi, il che corrisponde a una crescita del 5,5% rispetto al risultato dell’anno precedente. Il gruppo Volg sale da parte sua del 3,2% a 1,4 miliardi, mentre la società sorella nel gruppo Fenaco, Landi, guadagna il 6,3% a 1,27 miliardi.

All’ottavo posto segue il venditore di mobili svedese Ikea, con un +1% a 1,03 miliardi. Al nono, Valora perde l’1,1% a 949 milioni. Crescita zero infine per il gruppo Dosenbach-Ochsner (scarpe e articoli sportivi), a 915 milioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR