Navigation

Commercio estero stabile nel primo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 aprile 2012 - 08:23
(Keystone-ATS)

Il commercio estero della Svizzera è risultato piuttosto stabile nel primo trimestre dell'anno. Le esportazioni sono aumentate dello 0,9%, mentre le importazioni si sono contratte dell'0,6% rispetto ad un anno prima. Il periodo in rassegna si chiude con un'eccedenza di 5,85 miliardi di franchi, a fronte dei 5,14 miliardi del primo trimestre del 2011, riferisce l'Amministrazione federale delle dogane.

Solo tre dei dieci maggiori settori d'esportazione hanno visto crescere gli affari. L'industria orologiera ha segnato addirittura un +17%. All'opposto l'industria grafica e della carta ha registrato -18%. La dinamica dell'export viene essenzialmente dal continente americano.

L'import energetico è cresciuto del 17%, mentre quello di materie prime e semilavorate è sceso del 9%. Fatta eccezione dell'energia, sono diminuiti tutti i prezzi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.