Prospettive svizzere in 10 lingue

Commercio Svizzera: Confederazione aderisca a TTIP

(Keystone-ATS) La Svizzera deve aderire all’accordo di libero scambio fra Stati Uniti e Unione europea. In caso contrario le conseguenze potrebbero essere nefaste, in particolare per quel che riguarda l’export. È l’opinione dell’associazione Commercio Svizzera.

Se la Svizzera non aderisse al Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP), le esportazioni potrebbero scendere dal 12% al 15%, ha dichiarato il direttore dell’organizzazione Kaspar Engeli ai media a Zurigo. Questo perché due terzi dell’export elvetico si rivolgono a Stati facenti parte dell’accordo. Il prodotto interno lordo (pil) potrebbe cedere il 3,8%.

Oltre a ciò, i prezzi all’importazione e al consumo aumenterebbero, fatto che colpirebbe direttamente i cittadini. In totale, Commercio Svizzera calcola un calo dei redditi pari al 7%, un effetto comparabile alla sparizione della tredicesima.

Al contrario, l’adesione al TTIP porterebbe diversi vantaggi, sostiene l’associazione. In particolare il commercio agrario ne approfitterebbe, ha detto ancora Engeli. Oggi i prodotti agricoli elvetici negli Stati Uniti sono molto cari a causa delle tasse doganali. Con la firma dell’intesa raggiungerebbero un pubblico molto maggiore.

Proprio il lato agricolo è però anche uno dei più controversi. Gli agricoltori statunitensi posso utilizzare pesticidi e ormoni che nell’Ue sono vietati. Con l’accordo questi prodotti invaderebbero il mercato europeo. Engeli ha confermato questo pericolo, ma ha cercato di relativizzare sostenendo che sono i consumatori con i loro acquisti a decidere i prodotti che hanno la meglio.

Pur riguardando principalmente Stati Uniti ed Unione europea, il TTIP – che creerà la più grande zona di libero scambio a livello mondiale – renderà possibile l’entrata di Stati terzi, anche perché gli USA hanno interesse a includere partner importanti come Canada e Messico. Se gli Stati terzi – compresa quindi la Svizzera – vorranno aderire, dovranno però accettare tutte le condizioni senza poter trattare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR