Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-S) raccomanda al plenum di approvare - come già fatto dalla Camera del Popolo - il Programma d'armamento supplementare, che prevede progetti per un importo complessivo di 874 milioni di franchi.

La spesa principale del programma aggiuntivo - 558 milioni di franchi - riguarda l'ammodernamento degli autocarri fuoristrada leggeri "4×4 Duro I" in modo da prolungarne la vita fino al 2040. Questo punto è stato particolarmente controverso in Commissione, analogamente a quanto accaduto durante in dibattiti in seno al Nazionale lo scorso dicembre. Al termine delle discussioni la CPS-S ha deciso, senza voti contrari e con due astensioni, di approvare il Programma d'armamento 2015+. L'oggetto sarà sui banchi degli Stati durante la Sessione primaverile.

La commissione si è anche allineata al Nazionale per quanto riguarda il finanziamento dell'esercito e il numero dei corsi di ripetizione. All'unanimità la CPS-S ha concordato che i militi devono prestare sei corsi di ripetizione di tre settimane: si tratta di un numero di corsi necessario se si vuole garantire la capacità operativa e d'impiego delle truppe.

Per quanto riguarda il finanziamento, la CPS-S si è espressa con 8 voti contro 3 e 1 astensione per l'approvazione di un decreto federale concernente il limite di spesa dell'esercito 2017–2020, fissato a 20 miliardi di franchi. Si vuole così garantire il finanziamento a lungo termine dell'esercito, precisa la nota.

Anche questo oggetto sarà trattato dagli Stati in primavera: se la Camera dovesse seguire la sua commissione, l'appianamento delle divergenze per quanto riguarda l'ulteriore sviluppo dell'esercito sarà ultimato.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS