Prospettive svizzere in 10 lingue

Compleanno è giorno a rischio infortuni, lo dice la Suva

(Keystone-ATS) Nel giorno del compleanno la probabilità di avere un infortunio nel tempo libero aumenta del 10%, mentre della stessa quota diminuisce il rischio di incidenti professionali.

Lo rileva un’analisi statistica della Suva, che sottolinea come spesso i problemi capitino durante i festeggiamenti: non di rado l’alcol svolge un ruolo importante.

Uno sguardo alle notifiche di infortunio mette in luce anche altri aspetti. Molti infortuni avvengono durante i preparativi delle feste: ferite da taglio con il vetro, bruciature durante una grigliata o cadute nel corso della preparazione degli addobbi sono solo alcuni esempi, spiega la Suva in un comunicato odierno.

A tarda ora si registrano inoltre anche risse e zuffe con conseguenti ferite o cadute. Anche le lesioni riportate in questi casi sono considerati infortuni: gli assicuratori possono però ridurre fortemente le prestazioni. Fanno eccezione le situazioni in cui l’assicurato viene ferito pur non avendo preso parte attivamente al parapiglia oppure perché ha prestato aiuto a persone indifese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR