Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

KATHMANDU - Quanto è alto l'Everest? Dopo anni di dispute, la Repubblica popolare cinese e il Nepal hanno finalmente trovato un compromesso. Kathmandu sostiene che l'Everest sia alto 8.848 metri, all'incirca quattro metri in più di quanto sostiene Pechino.
Il compromesso è stato trovato questa settimana in un incontro bilaterale che si è tenuto a Kathmandu dove sono stati presi in considerazione i parametri adottati da entrambi i Paesi: si è considerata l'altezza della formazione rocciosa da una parte e quella della calotta ghiacciata.
"I cinesi hanno riconosciuto il punto di vista del Nepal secondi i quali l'Everest è alto 8.848 metri - ha dichiarato un alto responsabile del dipartimento nepalese degli Studi topografici citato dal quotidiano 'Kathmandu Post' - mentre i nepalesi hanno riconosciuto la versione cinese secondo cui la montagna misurerebbe 8.844,43 metri d'altezza, quasi quattro metri in meno".

SDA-ATS