Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

KATHMANDU - Quanto è alto l'Everest? Dopo anni di dispute, la Repubblica popolare cinese e il Nepal hanno finalmente trovato un compromesso. Kathmandu sostiene che l'Everest sia alto 8.848 metri, all'incirca quattro metri in più di quanto sostiene Pechino.
Il compromesso è stato trovato questa settimana in un incontro bilaterale che si è tenuto a Kathmandu dove sono stati presi in considerazione i parametri adottati da entrambi i Paesi: si è considerata l'altezza della formazione rocciosa da una parte e quella della calotta ghiacciata.
"I cinesi hanno riconosciuto il punto di vista del Nepal secondi i quali l'Everest è alto 8.848 metri - ha dichiarato un alto responsabile del dipartimento nepalese degli Studi topografici citato dal quotidiano 'Kathmandu Post' - mentre i nepalesi hanno riconosciuto la versione cinese secondo cui la montagna misurerebbe 8.844,43 metri d'altezza, quasi quattro metri in meno".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS