Prospettive svizzere in 10 lingue

Concordia: prosegue arringa difesa, Schettino malato in aula

(Keystone-ATS) Francesco Schettino è tornato stamani in aula al processo di Grosseto per il naufragio della Costa Concordia anche se è malato. Lo ha sottolineato in apertura di udienza il suo difensore, avvocato Domenico Pepe, che prima di proseguire l’arringa della difesa (dopo le udienze di giovedì e venerdì scorso) ha consegnato ai giudici un certificato medico.

Schettino, che è anche stato visitato dalla guardia medica di Grosseto, ha acconsentito alla prosecuzione del processo e ha preso posto accanto ai suoi legali dove opera sui computer.

L’avvocato Pepe concluderà la discussione della difesa. Lo stesso difensore ha protestato coi giudici perché la procura venerdì scorso ha depositato in cancelleria una memoria di 400 pagine parlando di “abuso processuale” per il poco tempo a disposizione per studiarle.

Ma il presidente del collegio Giovanni Puliatti ha ricordato che si tratta della requisitoria dei pubblici ministeri (pm), già ascoltata in aula e che pertanto non si pone il problema di assegnare del tempo ulteriore per leggerle.

Questa di oggi è la 69/a udienza del processo di Grosseto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR