Prospettive svizzere in 10 lingue

Confederazione propone raccomandazioni su energia eolica

(Keystone-ATS) BERNA – L’interesse per l’energia eolica è grande: oltre 100 progetti si trovano in uno stadio avanzato e 400 sono in linea d’attesa. La Confederazione ha promulgato raccomandazioni per aiutare cantoni e comuni, come pure gli investitori, a trovare punti di riferimento.
Obiettivo: evitare conflitti tra necessità energetiche e protezione dell’ambiente. Le zone nelle quali l’energia eolica sarebbe redditizia (velocità del vento: almeno 5,5 metri al secondo) coincidono spesso con siti protetti, ha sottolineato il direttore dell’Ufficio federale dell’energia Michael Kaufmann, presentando oggi queste direttive alla stampa.
La lista dei 110 luoghi idonei allestita nel 2004 non va più considerata come esaustiva. La Confederazione ritiene tuttavia opportuna una concentrazione su alcuni siti. Piccoli impianti dovrebbero essere autorizzati soltanto per rispondere a necessità decentralizzate e in relazione con costruzioni esistenti.
Alcune regioni vanno escluse a priori: le torbiere d’importanza nazionale, l’attuale parco nazionale dei Grigioni e i nuovi parchi nazionali, nonché tutta una serie di siti protetti. Per altri luoghi sfruttabili per l’energia eolica, come i corridoi di migrazione dei pipistrelli o le aree di rifugio di specie quali l’urogallo, si dovranno soppesare gli interessi in gioco. Altri criteri da considerare: accettazione del progetto da parte di popolazione e proprietari fondiari, l’impatto fonico eccessivo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR