Prospettive svizzere in 10 lingue

Congiuntura: indice ZEW-Credit Suisse in leggero calo

(Keystone-ATS) Le aspettative degli economisti e degli analisti riguardo all’evoluzione congiunturale in Svizzera nei prossimi sei mesi peggiorano leggermente. L’indicatore calcolato da Credit Suisse e dal Centro per la ricerca economica europea (ZEW) è lievemente calato a luglio a 0,1 punti, in flessione di 4,7 punti rispetto al mese di giugno.

La quota di analisti che prevedono nei prossimi sei mesi un miglioramento delle condizioni economiche interne è scesa nel mese in rassegna di 2,0 punti a 14,7%, mentre coloro che pronosticano un peggioramento sono aumentati di 2,7 punti attestandosi al 14,6%. Il 70,7% (-0,7 punti) degli analisti e degli economisti interrogati è convinto invece che nei prossimi sei mesi non vi saranno cambiamenti nella situazione congiunturale.

Senza mutazioni rispetto allo scorso mese, il 98% degli analisti prevede interessi a corto termine costanti e la metà interessi a lungo termine crescenti.

Le previsioni sull’inflazione sono leggermente calate. Il 19% degli interrogati stimano prezzi crescenti, quasi il 5% al contrario prevedono prezzi in calo e il restante 76% costanti.

Per quanto riguarda le aspettative sulla disoccupazione, gli analisti che puntano su una crescita del tasso dei senza lavoro sono aumentati rispetto a giugno di 2,8 punti al 14,7%, quelli che stimano un arretramento sono invece diminuiti di 6,8 punti al 14,6%.

In confronto al mese scorso, sia le previsioni della dinamica delle esportazioni sia le aspettative sul futuro si sono offuscate. Ciò si rispecchia anche nelle previsioni congiunturali in Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR