Prospettive svizzere in 10 lingue

Conoscenze di inglese: Svizzera 19esima su 70

(Keystone-ATS) Nel confronto internazionale, gli Svizzeri hanno buone conoscenze dell’inglese, ma possono far meglio. Lo si desume da una classifica dell’Istituto per l’insegnamento delle lingue Education First (EF).

La Svizzera figura al 19esimo posto dietro all’Austria (10) e alla Germania (11) ma davanti a Italia (28) e Francia (37)

In testa c’è la Svezia seguita da Olanda, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Slovenia, Estonia, Lussemburgo e Polonia. Solo Stati europei figurano dunque nelle prime dieci posizioni, ossia tra i migliori conoscitori dell’inglese.

In tutti i Paesi le donne parlano generalmente meglio degli uomini. La differenza è molto più marcata in quelli dell’Europa dell’Est e del Medio Oriente, sottolinea lo studio. Lo scarto sparisce solo nei Paesi con risultati molto buoni, come la Svezia.

In Svizzera le differenze tra regioni linguistiche sono aumentate. I germanofoni sono leggermente migliorati (ottenendo 61,15 punti), mentre i romandi sono peggiorati (56,22 punti). I ticinesi si piazzano sempre tra i due (a 57,56 punti).

Per la quinta classifica stilata, EF ha valutato i dati raccolti fra 910’000 adulti di 70 Paesi. Ad essere analizzate sono state le conoscenze grammaticali, lessicali, di espressione e di comprensione orale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR