Prospettive svizzere in 10 lingue

Consiglio federale: finita la “gita scolastica”

Sotto questo sole è bello pedalare KEYSTONE/LUKAS LEHMANN sda-ats

(Keystone-ATS) “Gita scolastica” finita per i consiglieri federali, che oggi hanno visitato l’Oberland bernese.

La giornata è cominciata con una foto ricordo davanti alla chiesetta della piccola località di Abländschen e quindi con un incontro con la popolazione sulla piazza di Saanen.

In un breve discorso il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann ha detto di essere molto legato a questa regione, dove trascorre molto del suo tempo libero. Ha anche lodato la competitività del turismo e dell’economica locale, che presenta un tasso di disoccupazione pari praticamente allo zero.

Il presidente e i suoi colleghi di governo sono poi partiti per un giro in bicicletta elettrica della durata di un’ora: “è risultato che non tutti i consiglieri federali sono in forma allo stesso modo”, ha detto Schneider-Ammann, che al riguardo non ha fatto nomi: si è limitato ad affermare che “Ueli Maurer ha fatto il militare con i ciclisti”.

Ieri il Consiglio federale, dopo una tappa all’Università di Berna, si era trasferito a Saint-Imier, nel Giura bernese, per una visita a un parco tecnologico e industriale, e in seguito a Wasen, frazione del Comune di Sumiswald. Ultima destinazione Affoltern, nell’Emmental, dove il presidente ha trascorso l’infanzia.

In serata i “sette saggi” hanno poi guardato insieme la partita di calcio Francia-Germania: tutti i consiglieri federali, ha detto Schneider-Ammann, sono stati concordi nel giudicare giusto il risultato finale dell’incontro. Per i membri del governo cominciano ora le vacanze.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR