Prospettive svizzere in 10 lingue

Consiglio federale: foto ufficiale 2013, protagonista è sobrietà

(Keystone-ATS) Un Consiglio federale sobrio a immagine del nuovo presidente della Confederazione: la foto ufficiale per il 2013 ritrae il collegio governativo davanti alla sala delle sedute a Palazzo federale ovest ed è stata scattata da Ulrich Liechti del Centro dei media elettronici del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). A differenza degli ultimi anni non si tratta di un fotomontaggio, secondo il desiderio di Ueli Maurer.

“Gli unici ritocchi sono relativi agli occhi (chiusi o rossi), ma tutti i membri del governo (compresa la cancelliera Corina Casanova) sono stati fotografati assieme”, ha spiegato all’ats Thomas Abegglen, della Sezione informazione e comunicazione della Cancelleria federale. “In totale, sono state scattate trenta immagini, ma alla fine le modifiche sono minime”, ha aggiunto.

La sobrietà è sottolineata anche dai vestiti dei consiglieri federali, tutti rigorosamente scuri (si passa infatti dal nero al blu o al viola scuro). Le uniche note di colore sono quelle della cravatta rossa e della spilla rossocrociata del presidente Ueli Maurer, che richiamano le due bandiere dipinte sui muri sullo sfondo. Scure sono invece le cravatte indossate dai tre altri uomini. A causa del taglio della foto, non si capisce invece se le tre consigliere federali portino la gonna, solo quella della cancelliera è evidente. Tutti sorridono, o perlomeno accennano una sorta di sorriso come Didier Burkhalter.

La cartolina con la foto di gruppo dei consiglieri federali è stata stampata in 60’000 esemplari. Può essere richiesta gratuitamente in tutte le portinerie di Palazzo federale e presso il Forum politico della Torre delle prigioni (“Käfigturm”) a Berna, oppure può essere scaricata dal portale della Confederazione www.admin.ch. Allo stesso indirizzo, a partire dal 3 gennaio 2013 può essere ordinata gratuitamente la versione stampata della cartolina, si legge in un comunicato diramato dalla Cancelleria federale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR