Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

All'indomani della sua ultima seduta ordinaria prima della pausa estiva il Consiglio federale è partito per la sua tradizionale gita annuale. Per due giorni è nei Grigioni, cantone d'origine della presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf, per toccare tre regioni di lingua differente: Val Bregaglia, Bassa Engadina e Prettigovia.

I membri del collegio governativo, la cancelliera e i due vicecancellieri sono partiti di buon'ora in elicottero dall'aeroporto di Berna-Belp alla volta di Soglio in Val Bregaglia, dove hanno consumato la prima colazione nello storico Palazzo Salis.

La giornata è proseguita con una visita guidata della Villa Garbald a Castasegna, costruita da Gottfried Semper e attualmente adibita a laboratorio di idee. Dopo la visita del museo Ciäsa Granda di Stampa, con una presentazione delle opere del pittore e scultore Alberto Giacometti, è seguito il pranzo comune a Silvaplana in Engadina.

Il pomeriggio è iniziato con un trasferimento in treno a Scuol. Durante il viaggio il Consiglio federale ha ricevuto informazioni sul Parco nazionale svizzero. A Scuol vi è stato un aperitivo con la popolazione. La cena - presenti anche i consiglieri di stato retici - sarà servita nel castello di Tarasp.

Domani i piatti forti della giornata saranno la visita a impianti solari installati su ripari anti valanghe a St. Antönien nonché un incontro con la popolazione a Schiers.

Raggiante la presidente Widmer-Schlumpf: è bello poter mostrare agli altri membri dell'esecutivo come nei Grigioni convivano tre culture, ha detto. Tanto più che fino all'ultimo momento il viaggio in Bregaglia è stato in forse a causa del tempo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS