Prospettive svizzere in 10 lingue

Consumi: indicatore UBS sale in maggio

(Keystone-ATS) L’indicatore di consumi calcolato da UBS è migliorato in maggio passando da 1,67 a 1,73 punti. In particolare vi sono state più immatricolazioni di nuove autovetture. Anche l’umore dei dettaglianti è di nuovo leggermente aumentato.

Il mese scorso, le immatricolazioni di nuove autovetture sono progredite del 6% rispetto a un anno fa, precisa oggi UBS in una nota. Da gennaio a maggio, queste vendite sono state quindi del 5% superiori all’analogo periodo del 2014.

Inoltre, a maggio anche l’umore dei dettaglianti si è di nuovo leggermente risollevato. L’indice per la valutazione dell’andamento degli affari è salito da -12 a -11 punti. Ciononostante, la maggioranza dei dettaglianti valuta negativa l’attuale situazione economica, aggiunge la nota.

In particolare la forza del franco preme sui prezzi e sui commercianti. Se da gennaio il fatturato reale rettificato stagionalmente è aumentato del 2,2%, nello stesso periodo i prezzi sono calati dell’1,1%.

Da notare che l’indicatore UBS dei consumi è stato rielaborato. La novità principale è che d’ora in poi si terrà conto anche dell’andamento occupazionale in Svizzera, un propulsore significativo del consumo privato nazionale, precisa la banca.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR