Prospettive svizzere in 10 lingue

Conto stradale 2011: nuova eccedenza, segnala l’UST

(Keystone-ATS) Il conto stradale 2011 ha chiuso con un’eccedenza di 1,3 miliardi di franchi, ha indicato oggi l’Ufficio federale di statistica (UST). Questo significa che il traffico stradale finanzia i costi diretti.

Le entrate hanno raggiunto gli 8,45 miliardi di franchi e le spese i 7,15 miliardi, per un tasso di copertura del 118%, scrive l’UST in un comunicato. Nel 2010, il conto stradale era in attivo di 1,1 miliardi.

I ricavi computabili dell’imposta sugli oli minerali sono diminuiti di 108 milioni di franchi, mentre gli altri ricavi sono aumentati: +47 milioni per la tassa cantonale sui veicoli a motore, +37 milioni per gli introiti dei dazi sulle importazioni di veicoli a motore, +11 milioni per il contrassegno autostradale, +6 milioni per l’aliquota IVA e più 1 milione per la tassa sul traffico pesante destinata alle strade.

Il conto stradale è innanzitutto un contro d’infrastruttura: comprende infatti solo le spese e le entrate delle collettività pubbliche relative al traffico motorizzato. Sono esclusi i costi esterni (salute, incidenti, rumore, ambiente) valutati a circa 8,5 miliardi di franchi l’anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR