Prospettive svizzere in 10 lingue

Coop: giro d’affari cresce del 5,1% nel 2016

Fatturato in crescita del 5,1% nel 2016. KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) La Coop ha aumentato l’anno scorso il proprio giro d’affari del 5,1% a 28,3 miliardi di franchi, ha annunciato oggi il gruppo in un comunicato. Dopo le correzioni degli effetti monetari e dell’inflazione, la crescita risulta del 5,2%.

Il ricavo netto nel commercio al dettaglio è ammontato a 17,2 miliardi di franchi. Nonostante il contesto di mercato difficile, i supermercati Coop hanno registrato un incremento significativo del 2,6% raggiungendo, con entrate nette di 10,3 miliardi di franchi, i livelli dell’anno precedente, continua la nota.

Nel settore aziendale Commercio all’ingrosso/Produzione, il ricavo netto è cresciuto del 15,2% portandosi a 12,2 miliardi di franchi. Il gruppo Transgourmet ha ottenuto con i suoi mercati Cash&Carry e il rifornimento all’ingrosso un fatturato di 8,5 miliardi di franchi. In totale, Transgourmet ha registrato un aumento del 14,4% confermandosi la seconda azienda nel commercio europeo del settore.

Prosegue anche la crescita nel commercio online: il ricavo netto è pari a 1,4 miliardi di franchi, con una crescita del 14,3%. Nel commercio al dettaglio su internet, il ricavo netto è salito dell’11,3% portandosi a 572 milioni di franchi. Il supermercato online Coop@home ha registrato un incremento del 7,2%, totalizzando un fatturato di 129 milioni di franchi. Nel commercio all’ingrosso, le vendite online sono aumentate del 16,4% portandosi a 818 milioni di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR