Prospettive svizzere in 10 lingue

Copertina choc Time, Casa Bianca “in vendita” per 2,5 miliardi

(Keystone-ATS) Casa Bianca “vendesi”. A 2,5 miliardi di dollari. È il titolo della copertina choc dell’ultimo numero di Time, edizione americana, tutto dedicato alla campagna elettorale più costosa e anche più negativa della storia.

Nella foto si vede un cartello piantato sul giardino davanti alla palazzina di 1600 Pennsylvania Ave. con su scritto “For Sale” e poi, aggiunto sotto a penna, ‘asking 2,5 billion’. E sotto, il titolo: ‘Come comprare la Casa Bianca’, una denuncia chiara dello strapotere dei soldi in questa sfida presidenziale.

I pezzi portanti della rivista sono due: il primo dedicato al grande ritorno dello spin doctor preferito da George W. Bush, il controverso Karl Rove che con la sua macchina raccogli soldi Crossroads sta guidando i repubblicani alla riconquista della presidenza. Il secondo dal titolo ‘Il declino del piccolo donatore’, in cui si descrive lo squilibrio tra i grandi finanziatori, schierati soprattutto con Mitt Romney, e i contributi dei semplici cittadini comuni, in larga parte dalla parte di Barack Obama.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR