Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La diplomazia con la Corea del Nord vola sulle montagne russe, stavolta letteralmente e non in negativo: in un plot che sembra uscito da un romanzo di John Le Carre ambientato dietro l'ultima 'cortina di ferro', un giovane funzionario dell'ambasciata britannica a Pyongyang, Mr. Barnaby Jones, è salito con il nuovo leader Kim Jong-un sul 'Falco', un ottovolante da brivido del nuovissimo luna park appena aperto nella capitale nordcoreana.

Un viaggio mozzafiato su una giostra 'thrill' sulla quale i passeggeri ruotano sospesi fino a raggiungere 21 metri a testa in giù. Le immagini diffuse dall'agenzia ufficiale nordcoreana sono state accolte all'estero come uno sforzo di propaganda da parte del nuovo 'supremo comandante' che cerca di mostrarsi più accessibile del padre.

Il disgelo vola sull'ottovolante e il Foreign Office ha confermato: Mr. Jones è il vice dell'ambasciatrice Karen Wolsternholme. La Gran Bretagna è uno dei pochi paesi occidentali che ha una missione diplomatica a Pyongyang: presenza significativa anche alla luce degli stretti rapporti di Londra con gli Stati Uniti che invece dalla Nord Corea sono assenti.

Il Regno Unito ha accettato di buon grado l'invito rivolto alla intera comunità diplomatica, ha informato il ministero degli esteri a Londra ammettendo, con tipico understatement, che si è trattato di un "evento singolare". Ma "è vitale che dialoghiamo attivamente con l'amministrazione nordcoreana dal momento che lavoriamo fianco a fianco su una serie di progetti educativi e umanitari di cui trae beneficio il popolo della Corea del Nord".

I media di stato hanno intanto utilizzato l'occasione per sottolineare l'accessibilità del giovane leader che con la sua nuova sposa Ri Sol Ju "ha stretto la mano al corpo diplomatico in un'atmosfera amichevole". Il giovane figlio di Kim Jong ha studiato in Svizzera e più volte negli ultimi tempi si è dato in pasto al pubblico, per esempio a uno spettacolo teatrale con personaggi di Topolino che ballavano al suono della musica occidentale. Tutto l'opposto dello stile paterno: Kim Jong-il ha regnato in segretezza per 17 anni fino alla morte.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS