Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea Nord: basta tensioni con gli Stati Uniti

(Keystone-ATS) LONDRA – In un messaggio di Capodanno la Corea del Nord ha lanciato un nuovo segnale di distensione nella crisi nucleare che la vede protagonista: Pyongyang ha definito “fondamentale” porre “fine all’ostile relazione” con gli Stati Uniti e ha espresso la volontà di rendere “denuclearizzata” la penisola coreana.
“Il compito fondamentale per assicurare pace e stabilità nella penisola coreana e nel resto dell’Asia è quello di porre fine all’ostile relazione tra la Rdpc e gli Usa”, ha riferito la Kcna, l’agenzia ufficiale della Repubblica Democratica Popolare di Corea nordcoreana (Rdpc).
Il presidente americano Barack Obama a dicembre aveva scritto una lettera personale al leader nordcoreano Kim Jong-il nel tentativo di persuaderlo a tornare al tavolo dei negoziati per il disarmo nucleare abbandonato da Pyongyang un anno fa.
Oltre che con gli Usa, le trattative vengono condotte con Cina, Giappone, Russia e Corea del Sud e puntano a convincere i coreani del Nord ad abbandonare le loro velleità militari in cambio di massicci aiuti alla sua disastrata economia e di una fine dell’ostracismo internazionale.
La Corea del Nord ha fatto esplodere ordigni atomici ma non ha ancora dimostrato di poter costruire una bomba abbastanza piccola da essere collocata nella testata di un missile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR