Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea Nord: Cnn, riunione emergenza dirigenti Usa

L'amministrazione Trump sta valutando come rispondere al leader della Corea del Nord Kim Jong Un (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/WONG MAYE-E sda-ats

(Keystone-ATS) Riunione di emergenza fra dirigenti militari, diplomatici e della sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump per discutere le opzioni nel caso fosse confermato che quello della Corea del Nord è stato un lancio balistico intercontinentale, come sostiene Pyongyang.

Lo riferisce la Cnn citando diverse fonti dell’amministrazione. Se fosse accertato il lancio di un missile intercontinentale, l’obiettivo per Trump è approvare potenzialmente una ”misura di risposta”, ha spiegato un dirigente alla tv di Atlanta.

Nulla è ancora stato deciso, ma la risposta potrebbe includere un aumento di truppe e mezzi Usa o misure diplomatiche come nuove sanzioni.

Nessun dettaglio invece sulle reazioni alla proposta russo-cinese di una moratoria di Pyongyang sui suoi test missilistici e nucleari e, parallelamente, di uno stop alle manovre congiunte su larga scala tra Usa e Corea del Sud.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR