Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea Nord: disertore, hacker Pyongyang “potrebbero uccidere”

(Keystone-ATS) Gli hacker nordcoreani sono in grado di sferrare attacchi informatici che possono distruggere infrastrutture chiave e anche uccidere: lo sostiene Kim Heung-Kwang, un professore universitario che ha insegnato informatica per 20 anni prima di fuggire dal Paese nel 2004.

In una intervista esclusiva alla BBC, Kim Heung-Kwang ha detto che la Corea del Nord ha circa 6000 hacker militari: molti dei suoi ex studenti formano oggi la nota unità di hackeraggio del Paese, denominata Bureau 121, che opererebbe dalla Cina e sarebbe responsabile di numerosi attacchi.

Molti attacchi, secondo indiscrezioni, sarebbero stati rivolti contro le infrastrutture della Corea del Sud, come impianti elettrici e banche.

Il professore ha detto di avere contatti regolari con persone di alto livello nel Paese che hanno una conoscenza diretta delle cyberoperazioni dell’apparato militare nordcoreano. “Le dimensioni dell’agenzia per i cyberattacchi sono aumentate notevolmente – ha detto il professore – e adesso ha un organico di circa 6000 persone”.

Secondo il professor Kim tra il 10% e il 20% del budget militare del regime viene speso per operazioni online. “La Corea del Nord tormenta altri Paesi per dimostrare che ha capacità cyberbelliche – ha aggiunto Kim -. I loro cyberattacchi potrebbero avere impatti simili agli attacchi militari, che uccidono e distruggono città”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR