Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea Nord: lanciati 3 missili a corto raggio

(Keystone-ATS) La Corea del Nord ha lanciato dalla sua costa orientale tre missili a corto raggio finiti nelle acque del mar del Giappone. Lo riporta l’agenzia sudcoreana Yonhap.

Secondo il Capo di Stato maggiore congiunto, i vettori sono stati lanciati intorno alle ore 17:00 locali (le 10:00 in Svizzera) da un sito militare vicino alla città portuale di Wonsan, sulla costa orientale, e sarebbero caduti nelle acque internazionali del mar del Giappone.

“La gittata è stata di circa 190 km e ora stiamo esaminando esattamente il tipo di missili impiegati dalla Corea del Nord”, ha affermato un funzionario in forma anonima, rilevando che i lanciarazzi multipli KN-09 da 300 millimetri hanno una capacità di copertura molto simile.

Pyongyang ha nei mesi scorsi, soprattutto a marzo, testato missili di diverso tipo dalla sua costa orientale direttamente nel mar del Giappone per protestare contro le manovre militari annuali congiunte tra Corea del Sud e Stati Uniti, valutate come un “atto ostile” e una “prova generale” per l’invasione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR