Navigation

Corea Nord: negoziati operativi con Usa il 5 ottobre

Kim Jong Un e Donald Trump KEYSTONE/AP KCNA via KNS sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 01 ottobre 2019 - 12:55
(Keystone-ATS)

Dopo un lungo stallo, Corea del Nord e Usa riavvieranno i colloqui operativi sul nucleare con un incontro fissato per il 5 ottobre. Lo annuncia la prima vice ministro degli Esteri Choe Son-hui, in una nota rilanciata dalla Kcna.

Ci sarà un "contatto preliminare il 4 ottobre e un incontro operativo il 5 ottobre": i delegati del Nord sono pronti "a entrare nella fase dei colloqui" ed è "mia aspettativa che i negoziati operativi possano accelerare lo sviluppo positivo delle relazioni tra Corea del Nord e Usa", aggiunge Choe.

Nella sua dichiarazione, Choe non cita tuttavia il luogo concordato per i prossimi incontri, ma conferma la convinzione di Pyongyang di voler riprendere i colloqui per allentare arrivare all'allentamento delle sanzioni dopo un periodo di tensioni causate dalla reazione alle manovre militari congiunte di agosto tra Corea del Sud e Usa.

Seul, da parte sua, ha accolto con favore lo sblocco dello stallo tra i due Paesi, avendo sempre mostrato il suo sostegno ai negoziati, unica via per una soluzione di pace duratura per la penisola coreana.

"La Corea del Sud dà in benvenuto all'accordo tra Corea del Nord e Usa sui negoziati di tipo operativo da tenere il 5 ottobre", ha affermato Ko Min-jung, portavoce della dell'Ufficio presidenziale di Seul in un messaggio mandato ai media, ha riportato la Yonhap. "Sollecitiamo le parti a fare progressi pratici nei colloqui in vista della completa denuclearizzazione della penisola coreana e per il raggiungimento di una pace duratura", ha continuato Ko.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.