Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Corea Nord: Pence, grandi progressi ma molto da fare

Sulla Corea del Nord sono stati fatti "grandi progressi", ma molto resta ancora da fare, secondo il vicepresidente americano Mike Pence.

KEYSTONE/EPA AP / POOL/YONG TECK LIM / POOL

(sda-ats)

Sulla Corea del Nord sono stati fatti "grandi progressi", ma molto resta ancora da fare. Lo afferma il vicepresidente americano Mike Pence.

A poche ore dall'annuncio di Pyongyang di un test riuscito di "un'arma tattica ad alta tecnologia di nuovo sviluppo" alla presenza del leader Kim Jong-un, Mike Pence ha rilevato che un anno e mezzo fa "c'erano test nucleari, missili che volavano sul Giappone e c'erano minacce e propagazioni" contro Stati Uniti e altri.

Pence, a Singapore per il vertice dell'Associazione dei Paesi del Sud-est asiatico (Asean), è impegnato oggi in un bilaterale col premier della città-Stato, Lee Hsien Loong.

Adesso, ha aggiunto Pence, "non ci sono altri missili in volo, non ci sono più test nucleari, i nostri ostaggi sono tornati a casa e la Corea del Nord ha ripreso a riconsegnare i resti degli eroi americani caduti nella Guerra di Corea. Abbiamo fatti grandi progressi, ma c'è ancora del lavoro che deve essere fatto".

In attesa di ulteriori elementi a disposizione per analisi più puntuali, l'arma "tattica" nuova del Nord non sembra interessare dispositivi nucleari o missili a lungo raggio.

Il Dipartimento di Stato, per altro verso, ha fatto sapere che funzionari Usa e nordcoreani stanno discutendo su come attuare quanto concordato dal presidente Donald Trump e Kim nello storico summit di Singapore del 12 giugno. Nella dichiarazione congiunta finale, Pyongyang confermò la vaga promessa di raggiungere una "completa denuclearizzazione della penisola coreana".

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.